Eros Ratti ci ha lasciato la sua lunga esperienza di insegnante e cittadino impegnato a diffondere su libri di testo e articoli la sua concezione di Democrazia Diretta.

Qui esprime il concetto di fondo sulla politica svizzera, secondo il quale ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita politica del suo Comune e del suo Paese, rifiutando di riconoscere a qualcuno di essere il solo che lo possa fare.

Amministrare la cosa pubblica, un’arte aperta a tutti i cittadini. Eros Ratti

Partecipando ad incontri, seminari, giornate di studio, conferenze e convegni di vario genere si sente sovente affermare che la Politica con la P maiuscola è e rimane l’arte per amministrare uno Stato. Dove per Stato si intende ogni tipo di ente pubblico, a cominciare, ovviamente, dal Comune e dal suo organo legislativo ed esecutivo.
È un’affermazione che talvolta – nella veste di semplice cittadino – ti sorprende soprattutto se pronunciata da persone che contano, in quanto sembrerebbe quasi che nella misura in cui l’esercizio della politica è un’arte nel senso esatto del termine, il suo esercizio spetterebbe in ogni caso e solo a gente del mestiere.

Continua a leggere l’articolo pubblicato sul Corriere del Ticino 2013.06.08 CdT E.Ratti