In questo articolo Alberto Siccardi, Primo promotore della IP sulla Civica, ricorda che la Svizzera è il solo Paese al mondo in cui i singoli cittadini hanno il potere di contestare direttamente l’operato del loro Governo e questo grazie al loro ordinamento politico e alla Democrazia Diretta.
Senza di questo la Svizzera sarebbe già in Europa con la conseguente perdita di dignità politica e di potere di autodeterminazione, così come gli altri Paesi nel mondo.
La Civica è garanzia di libertà e dignità. Alberto Siccardi
A cosa serve una nuova materia come la Civica? Sono lieto di rispondere a questa domanda del Sig. Adolfo Tomasini,( CdT del 16 maggio) certo che lui non sarà d’accordo con me, ma lieto di dare il mio modesto parere su un argomento, l’insegnamento della Civica, che ha caratterizzato la frenetica attività degli ultimi quattro anni miei e di molte persone in Ticino. Siamo stati molto impegnati in questo progetto, speriamo di essere alla fine dell’opera. La conoscenza dei propri diritti e doveri è sinonimo di libertà e di dignità per tutti noi. Diventa però una terribile frustrazione quando un uomo che li conosce non può fare nulla per farli valere, perché vive in paesi dove la gestione della cosa pubblica, l’istruzione e la redistribuzione dei redditi sono imposti dall’alto e spesso inaccettabili. In Svizzera molti lo sanno e sono coscienti della loro fortuna rispetto agli altri Paesi del mondo, che ci invidiano le nostre Istituzioni.
Continua a leggere l’articolo integrale pubblicato sul Corriere del Ticino 2017.05.24 CdT AS Civica è garanzia di libertà e dignità